Bonifico bancario online
Grazie agli strumenti telematici oggi a nostra disposizione, è molto semplice, comodo e veloce oggigiorno poter inviare un bonifico bancario online direttamente dal proprio computer di casa o dal proprio smartphone. Inoltre quasi la totalità delle banche consentono di eseguire un bonifico online a costo zero ( oppure a costi ridotti rispetto ad un normale bonifico effettuato allo sportello.
Ovviamente prima di effettuare un bonifico bancario online devi avere attivato l’home banking presso la tua banca. L’home banking è quel servizio che la banca ti offre per permetterti di visualizzare il saldo, l’estratto conto, i movimenti e di operare sul tuo conto direttamente online, senza doverti recare in banca e fare noiose file. In passato era inoltre necessario il Token per autorizzare il pagamento, ma a partire dal 14 settembre 2019, allo scopo di aumentare la sicurezza nei sistemi di autenticazione per come richiesto dal Regolamento Eba 2018/389 , le banche hanno sostituito questo strumento con app che forniscono le autorizzazioni necessarie ad effettuare il pagamento o ad sms con codici di conferma del pagamento stesso. Il tutto allo scopo di assicurare ambienti protetti per la consegna e l’invio delle credenziali di autenticazione per i pagamenti online.
Una volta sicuri di avere tutto l’occorrente, si accede al sito della banca, inserendo username e password. Bisognerà poi cliccare sulla voce “Bonifici” del menù. In seguito bisogna selezionare “Bonifico Italia”. A questo punto si aprirà un form nel quale sarà necessario indicare:
- Nome e Cognome del beneficiario;
- IBAN;
- importo da bonificare;
- causale del pagamento.
Ogni altra informazione richiesta è facoltativa e non necessaria. Fatto l’inserimento non ci resta che confermare e/o inviare la disposizione di pagamento. Ci verrà infatti richiesto di inserire il codice ricevuto via sms o qualora la banca abbia una sua app per smartphone, di autorizzare la transazione direttamente dall’applicazione.