Tempi di esecuzione di un Bonifico Bancario

Tempi di esecuzione di un Bonifico Bancario, questi sconosciuti

Una delle domande che spesso ci si pone per quanto riguarda i bonifici bancari è: quanto tempo ci mette ad arrivare il mio bonifico? I tempi di esecuzione di un Bonifico Bancario sono ormai standardizzati, in area SEPA, e sono stati decisi dall’EPC (European Payments Council).

Dal 1 febbraio 2014 per tutti i paesi appartenenti all’area SEPA i tempi di accredito di un bonifico sono unificati ad un solo giorno lavorativo dalla presa in consegna da parte della banca del mittente. L’EPC ha concesso ad ogni istituto bancario di determinare l’ora entro la quale l’ordine di bonifico deve essere considerato lavorabile in giornata. Tale orario è denominato orario di cut-off e prevede la di la disponibilità presso il conto del destinatario entro il giorno successivo all’ordine.

Se l’ordine di emissione del bonifico viene effettuato oltre l’orario di CUT-OFF, lo stesso verrà gestito il giorno successivo. In questo caso il bonifico arriverà entro il secondo giorno dall’emissione.

Facciamo un esempio chiarificatore. L’operatore A deve effettuare un bonifico bancario nei confronti dell’operatore B mediante la Banca X. Tale banca ha stabilito come orario massimo di accettazione di un bonifico bancario lavorabile nella giornata le ore 16:00.

Se A si reca in banca o effettua online un bonifico bancario entro le ore 16:00 del giorno 1, l’operatore B riceverà il bonifico entro le ore 24:00 del giorno 2.

Se invece A si reca in banca o effettua online un bonifico dopo le ore 16:00 del giorno 1, l’operatore B riceverà il bonifico entro le ore 24 del giorno 3.

Fate attenzione perché l’orario limite di accettazione dei bonifici differisce se questi siano effettuati in banca o online. Chiedete sempre allo sportello della vostra banca gli orari limiti per entrambe le modalità!